Lavori nel campo dell'arte? Inserisci una tua recensione! REGISTRAZIONE1!





trekking Ogliastra a Ulassai
trekking Ogliastra a Ulassai

Scoprire Maria Lai grazie a percorsi trekking Ogliastra a Ulassai

Ulassai ai piedi dei tacchi d'Ogliastra è il paese natale di Maria Lai artista contemporanea nota nel mondo per la sua particolare arte creativa. Lì in un paese senza tempo, immerso nel verde intenso e di Sardegna, tra alberi secolari, tacchi dolomitici, cavità naturali, fauna e flora senza pari Maria Lai cresce e s'avvia all'arte. Oggi Ulassai è un museo a cielo aperto, un museo diffuso d'arte ed installazioni contemporanee base ideale per percorsi trekking Ogliastra.

Una visita ad Ulassai è il miglior modo di conoscere la Sardegna, quella vera, quella che ancora resta fuori dagli itinerari tradizionali. Ulassai accoglie il visitatore curioso con proposte di trekking Ogliastra tra arte e natura. Il sentiero trekking Ogliastra Maria Lai ad esempio è completamente dedicato all'artista ed attraversa sentieri e boschi dove Maria Lai ha sistemato alcune installazioni d'arte senza pari. Percorrere Ulassai sulle tracce di Maria Lai è una scelta alternativa da fare sapendo di immergersi in una realtà dove l'ospitalità ha ancora quel senso antico di potersi trovare in un hotel (Hotel Su Marmuri, struttura consigliata) a sentirsi narrare antiche leggende a cui Maria Lai era particolarmente legata o assaggiare pane appena sfornato lavorato a mano da una massaia del paese ed assaggiare un buon bicchiere di Cannonau, vitigno tipico del luogo ormai famoso nel mondo.

Le tracce di Maria Lai accolgono il turista già nell'alloggio,l' Hotel Su Marmuri   infatti è la casa natale dell'artista, rivisitata per poi accogliere un piccolo hotel a gestione familiare dove si possono ancora ammirare tre inediti quadri dell'artista ogliastrina. Fare un sentiero trekking Ogliastra sulle orme di Maria Lai è scegliere di cogliere ogni colore ed ogni sfumatura a partire dal percorso nel centro storico di Ulassai per arrivare al lavatoio completamente rivisitato grazie alle installazioni d'arte di Maria Lai, Costantino Nivola ed altri artisti.

Il percorso trekking Ogliastra Maria Lai accompagna il viaggiatore amante dell'arte e del turismo lento alla scoperta di quell'antico borgo diventato museo d'arte contemporanea a cielo aperto sino alle campagne del paese dove si potranno ammirare un particolare Dinosauro, una capretta e persino delle scritte murali tracciate da Maria Lai in persona. E poi via dentro il bosco sino a scorgere tracce di mare e cielo azzurro tra canyon e tacchi calcarei. Un percorso da scoprire direttamente nel reale, non basterebbero mai le parole necessarie per descrivere l'incanto che Ulassai e il trekking Ogliastra può offrire.


Lavori nel campo dell'arte? Inserisci una tua recensione! REGISTRAZIONE1!

  • Login
  • REGISTRAZIONE
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy